Coming out: l’esperienza di Edoardo

Mi chiamo Edoardo, ho 24 anni e studio medicina. Sono gay.

Cosa ti ha spinto a fare coming out?

Non c’è stata una vera motivazione, ho sempre vissuto me stesso in modo naturale; non avevo la necessità di fare coming out, tuttavia ci sono state delle situazioni che mi hanno “costretto” a dichiararmi. Tra queste, il Pride del 2017.

Raccontaci il tuo coming out

Quando ho deciso di dire di sì per aiutare i ragazzi del Movimento Pansessuale ad organizzare il Pride regionale, sapevo che alla manifestazione ci sarebbero state persone che mi conoscevano e che non sapevano che fossi gay.

Ad ogni modo, avevo la consapevolezza che non avrei avuto nulla da perdere, o che non avrei mai incontrato persone che avrebbero potuto mettermi in difficoltà. Perché se si va al Pride, di solito si è tolleranti.

Avevo, comunque, molta ansia. Il mio, posso dire, è stato un coming out forzato. Le persone che ho incontrato non mi hanno detto nulla ed a mia volta non ho detto niente neanch’io; loro hanno capito ed io ho capito. Ci siamo salutati a vicenda.

Poi ho incontrato una mia collega dell’università, Chiara, che mi ha visto con la maglietta dello staff: le ho raccontato un po’ di cose e lei era super-aperta ed entusiasta..

Come è cambiata la tua vita dopo il coming out?

Sicuramente mi ha aiutato molto a saldare il rapporto con Chiara: abbiamo iniziato a studiare insieme e lei è, ancora adesso, sempre molto interessata alle tematiche LGBT.

Non è cambiato quasi nulla, ma sicuramente ho rafforzato le amicizie, perché dopo Chiara ho detto di me alle mie coinquiline ed i rapporti in casa si sono sincerati.


La rubrica ComingOut è nata con l’intento di raccogliere in un unico luogo virtuale le esperienze di coming out delle persone LGBT+ in Italia. Ogni storia è diversa e merita di essere raccontata. Puoi contribuire alla rubrica scrivendo la tua storia all’indirizzo e-mail: allhumanslgbt@gmail.com.


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...