Coming out: l’esperienza di Federica

Mi chiamo Federica, ho 20 e sono di Napoli. Sono una studentessa.

Non mi piacciono le etichette. Preferisco non darmi limiti – sono per “l’amore indipendentemente dal genere” – ma se dovessi incasellarmi in qualche modo, mi definirei pansessuale.

Cosa ti ha spinto a fare coming out?

Mia sorella. Ho un bel rapporto con lei: le ho sempre raccontato tutto e, semplicemente, non parlandole del mio orientamento sessuale mi sembrava di nasconderle una parte di me.

Raccontaci il tuo coming out

Un giorno io e mia sorella siamo andate al bar a fare colazione. Da un paio di mesetti avevo una relazione con una ragazza, e sentivo il bisogno di raccontarglielo. Così, le ho detto: “Lo sai che mi sto sentendo con una persona?”. “Ah sì? Chi è?” mi ha chiesto lei. Le ho risposto che era una persona dell’università. Mia sorella, allora, mi ha domandato: “La conosco?”. “Sì, si chiama Giorgia”. Lei è rimasta per un paio di secondo così, un po’ stupita, in silenzio. Poi mi ha risposto “Mi fa piacere, raccontami!”. È stata una cosa molto naturale, molto tranquilla. Ha reagito in modo estremamente positivo.

Come è cambiata la tua vita dopo il coming out?

Sicuramente in positivo. Dopo quel giorno, mi sono sentita molto più libera di parlarle di tutto, senza avere paura di essere giudicata.

 


La rubrica ComingOut è nata con l’intento di raccogliere in un unico luogo virtuale le esperienze di coming out delle persone LGBT+ in Italia. Ogni storia è diversa e merita di essere raccontata. Puoi contribuire alla rubrica scrivendo la tua storia all’indirizzo e-mail: allhumanslgbt@gmail.com.


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...